...Chi siamo???

...Con coraggio senza pari, con valore adamantino, tenner testa al Saladino: si chiamarono TEMPLARI!

Il Venerabilis Ordo Templarum Equitum è un Ordine Goliardico tra i più antichi d'Italia, oltre che la più antica Vola di Torino attualmente in attività, avendo recentemente festeggiato il cinquantenario della fondazione, sotto il magistero di S.Ecc. Manolus II..
Ordine Vassallo del S.O.T.C.a.P. benché Goliardicamente Sovrano su Gerusalemme e sulla Terra Santa, è caratterizzato da una peculiare connotazione guerresca e da un profondo sensum ecclesiæ, che storicamente ne hanno fatto uno dei principali baluardi del Corno (cui la Vola ha dato nel corso degli anni svariati Pontefici). Anche recentemente, in tempi di eresie e guerre sante, il sostegno dei Templari è spesso stato decisivo, si trattasse di uova, si trattasse di bolli...
La Vola, guidata dal Venerabile Maestro del Tempio (o Gran Maestro, come anticamente veniva chiamato), coadiuvato dalla Saggezza del Siniscalco e dal Valoroso Braccio del Maresciallo, vanta una storia prestigiosa e delle tradizioni complesse e peculiari, come pochi altri Ordini hanno.
La Vola trova la sua ragione d’essere negli sfrenati bagordi, nello stretto cameratismo, negli strenui duelli al bancone del bar, nella custodia dell’Ortodossia, nella Guerra Santa Goliardica e nelle più ardite uccellagioni, forte anche di una tradizione prestigiosa concretizzatasi nella pubblicazione del "Vademecum Uccellatorio" (1969) e di altre consimili malefatte letterarie.